La Sinistra italiana, anche in questo caso, mostra di essere attaccata all'ideologia ed incapace di leggere la realtà. Infatti i vari Bertinotti ed Amato sono sostenitori di un sistema definibile come multiculturalismo leggero, che ha già fallito ovunque si sia tentato di applicarlo. La recente proposta del Ministro degli Interni va in questa disastrosa direzione: concedere agli immigrati la cittadinanza dopo soli 5 anni di soggiorno in Italia, senza nessun test, senza nessun controllo, senza nessuna regola!
Oggi arriva dagli Stati Uniti un esempio di approccio diverso e, ne sono convinto, assolutamente migliore. Infatti negli USA chi vuole diventare cittadino deve comprendere bene cosa ciò comporta in termini di rispetto delle regole civili e di doveri verso la comunità, così come di amore verso la bandiera e i valori fondanti della più grande ed antica democrazia liberale del mondo. Per verificare tutto questo, gli americani sottopongono gli aspiranti nuovi cittadini ad una serie di test (sulla lingua, sulla Costituzione, sui valori della società, sulla Storia della Nazione, sulla comprensione politica, ecc. ...), attraverso i quali è possibile verificare il reale livello di integrazione.
Peccato che il Centrodestra in cinque anni di governo abbia ascoltato più l'abbaiare di Bossi che le proposte degli intellettuali come Marcello Pera che guardavano al modello a stelle e strisce.
Peccato che la Sinistra si ostini a non capire che senza regole la convivenza non è possibile e senza integrazione vera l'emarginazione è dietro l'angolo (proprio come è avvenuto a Padova, dove la stessa Sinistra ha costruito un muro per ghettizzare gli immigrati).
Salo