mercoledì, giugno 27, 2007

"La politica è un'attività umana nobile ed umanizzante; un impegno di servizio che esige di onorare la verità e la giustizia, il cui fine non può essere diverso dal raggiungimento del bene comune, inteso come l'insieme delle condizioni sociali necessarie affinchè i cittadini possano svilupparsi pienamente.
[...]
Il pericolo della cultura globale è la sua indifferenza verso la democrazia e la giustizia sociale: il suo obiettivo è quello di creare dei consumatori, non dei cittadini e nemmeno una nazione."
Card. Rodriguez Maradiaga
Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras)

11 Commenti:

Blogger Tolomeo da Lucca ha detto...

Caro Salo , bella citazione,cui chioso con un'altra di diverso timbro:"occorre denunciare il cattolicesimo politico,per cui la Chiesa diventa soggetto politico e scende in piazza per far cadere i Governi. Questa Chiesa che oggi riduce il Vangelo alla pretesa di diventare un improbabile sindacato di valori", Massimo Toschi(assessore regionale della Toscana alla pace e al perdono: ragazzi non vi mettete a ridere perchè è la sua delega con tanto di 20-30 milioni di euro di budget). Il signor Toschi si qualifica come cattolico democratico ed adulto e pretende di impartire sermoni e lezioni ad tutti. Purtroppo è figlio di certo cattolicesimo lucchese,minoritario per fortuna nel popolus Dei,ma maggioritario in certo clero,non solo toscano. Lancio una proposta : perchè questa gente ( da Rosy Bindi al nostro Capo di Governo) non esce dal cattolicesimo di Wojtila e Ratzinger e non si fonda una Chiesa propria? Mi verrebbe da suggerire il nome: Uniti nella soggezione a Maometto e Succubi del laicismo. Che te ne pare come idea?

7:11 PM  
Blogger Andrea_teocon ha detto...

fosse sempre così....

oh mamma...io abito in toscana, e non sapevo di questo assessore!! oh mamma mi sento male....

9:41 AM  
Blogger Salo ha detto...

Tolomeo...ottima idea, così farebbero un po' di chiarezza...



Andrea, purtroppo la Toscana è l'ultimo regime comunista europeo...

4:19 PM  
Anonymous Berto ha detto...

Ma vai in mona te e l'ultimo regime comunista europeo!

7:07 PM  
Blogger Monica ha detto...

Ma tu pensa se devono arrivare dall'Honduras le scomode verità per Prodi & co...

Chissà se i cattolici dell'Unione hanno dato ascolto alle parole del Monsignore e che queste non gli abbiano provocato almeno un po' di rossore in volto.

A giudicare dall'andazzo direi che nulla hanno sortito.

"...non dei cittadini", e ci siamo.
"...e nemmeno una nazione", quasi.

Ciao Salo

9:02 PM  
Blogger Salo ha detto...

Berto, come sempre riesci a scrivere commenti pur senza dialogare nè tanto meno argomentare...

4:00 PM  
Blogger Salo ha detto...

Monica...tra poco non saremo più nemmeno una nazione...o forse già non lo siamo più da quando Prodi ha imposto il mezzoPresidente...quello che nel '56 stava con i carri armati sovietici!

Ciao cara

4:01 PM  
Anonymous Berto ha detto...

Essendo toscano mi ritengo offeso dal tuo commento stupido, tutto qui.Che bisogno c'è di argomentare? E poi se c'è uno che ti ha più volte spiegato e argomentato le sue motivazioni sui post sono io...quindi per favore non scrivere..."come al solito". Casomai sei te che non argomenti tipo "ho ragione io, le tue argomentazioni sono sempre sbagliate". E poi vai in mona è un'offesa simpatica, infatti vedo che non mi hai cancellato...

7:51 PM  
Anonymous l'altra rossa ha detto...

Ti senti offeso perchè sei Toscano?
Guarda che Salo ha detto solo la verità.Sono Toscano anch'io.

11:25 PM  
Blogger Salo ha detto...

Sì...un po' perchè non so nemmeno che vuol dire...

4:41 PM  
Anonymous Berto ha detto...

Dire regione tendenzialmente di sinistra è un conto, dire ultimo regime comunista europeo è un'altra cosa. E' come se io dicessi "la Lombardia è l'ultimo regime fascista europeo". Invece di scrivere minchiate sui comunisti toscani perchè non ti occupi di quelli veri, come i bielorussi o la Transnizia e le situazioni drammatiche che ci sono in quei paesi? Chiaccheri tanto ma allla fine il comunismo per te e per tanti altri della dx italiana non è altro che un cianciare per dare addosso alla sinistra e a Prodi. Altra rossa di quelo che pensi tu non mi interessa nulla, ognuno ha le sue idee. E non sai nemmeno cosa vuol dire ma vai in mona!? menomale che sei del nord...mah

3:22 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page