mercoledì, giugno 27, 2007

"La politica è un'attività umana nobile ed umanizzante; un impegno di servizio che esige di onorare la verità e la giustizia, il cui fine non può essere diverso dal raggiungimento del bene comune, inteso come l'insieme delle condizioni sociali necessarie affinchè i cittadini possano svilupparsi pienamente.
[...]
Il pericolo della cultura globale è la sua indifferenza verso la democrazia e la giustizia sociale: il suo obiettivo è quello di creare dei consumatori, non dei cittadini e nemmeno una nazione."
Card. Rodriguez Maradiaga
Arcivescovo di Tegucigalpa (Honduras)

11 Commenti:

Blogger Tolomeo da Lucca ha detto...

Caro Salo , bella citazione,cui chioso con un'altra di diverso timbro:"occorre denunciare il cattolicesimo politico,per cui la Chiesa diventa soggetto politico e scende in piazza per far cadere i Governi. Questa Chiesa che oggi riduce il Vangelo alla pretesa di diventare un improbabile sindacato di valori", Massimo Toschi(assessore regionale della Toscana alla pace e al perdono: ragazzi non vi mettete a ridere perchè è la sua delega con tanto di 20-30 milioni di euro di budget). Il signor Toschi si qualifica come cattolico democratico ed adulto e pretende di impartire sermoni e lezioni ad tutti. Purtroppo è figlio di certo cattolicesimo lucchese,minoritario per fortuna nel popolus Dei,ma maggioritario in certo clero,non solo toscano. Lancio una proposta : perchè questa gente ( da Rosy Bindi al nostro Capo di Governo) non esce dal cattolicesimo di Wojtila e Ratzinger e non si fonda una Chiesa propria? Mi verrebbe da suggerire il nome: Uniti nella soggezione a Maometto e Succubi del laicismo. Che te ne pare come idea?

7:11 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

fosse sempre così....

oh mamma...io abito in toscana, e non sapevo di questo assessore!! oh mamma mi sento male....

9:41 AM  
Blogger Old Whig ha detto...

Tolomeo...ottima idea, così farebbero un po' di chiarezza...



Andrea, purtroppo la Toscana è l'ultimo regime comunista europeo...

4:19 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma vai in mona te e l'ultimo regime comunista europeo!

7:07 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ma tu pensa se devono arrivare dall'Honduras le scomode verità per Prodi & co...

Chissà se i cattolici dell'Unione hanno dato ascolto alle parole del Monsignore e che queste non gli abbiano provocato almeno un po' di rossore in volto.

A giudicare dall'andazzo direi che nulla hanno sortito.

"...non dei cittadini", e ci siamo.
"...e nemmeno una nazione", quasi.

Ciao Salo

9:02 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Berto, come sempre riesci a scrivere commenti pur senza dialogare nè tanto meno argomentare...

4:00 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Monica...tra poco non saremo più nemmeno una nazione...o forse già non lo siamo più da quando Prodi ha imposto il mezzoPresidente...quello che nel '56 stava con i carri armati sovietici!

Ciao cara

4:01 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Essendo toscano mi ritengo offeso dal tuo commento stupido, tutto qui.Che bisogno c'è di argomentare? E poi se c'è uno che ti ha più volte spiegato e argomentato le sue motivazioni sui post sono io...quindi per favore non scrivere..."come al solito". Casomai sei te che non argomenti tipo "ho ragione io, le tue argomentazioni sono sempre sbagliate". E poi vai in mona è un'offesa simpatica, infatti vedo che non mi hai cancellato...

7:51 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Ti senti offeso perchè sei Toscano?
Guarda che Salo ha detto solo la verità.Sono Toscano anch'io.

11:25 PM  
Blogger Old Whig ha detto...

Sì...un po' perchè non so nemmeno che vuol dire...

4:41 PM  
Anonymous Anonimo ha detto...

Dire regione tendenzialmente di sinistra è un conto, dire ultimo regime comunista europeo è un'altra cosa. E' come se io dicessi "la Lombardia è l'ultimo regime fascista europeo". Invece di scrivere minchiate sui comunisti toscani perchè non ti occupi di quelli veri, come i bielorussi o la Transnizia e le situazioni drammatiche che ci sono in quei paesi? Chiaccheri tanto ma allla fine il comunismo per te e per tanti altri della dx italiana non è altro che un cianciare per dare addosso alla sinistra e a Prodi. Altra rossa di quelo che pensi tu non mi interessa nulla, ognuno ha le sue idee. E non sai nemmeno cosa vuol dire ma vai in mona!? menomale che sei del nord...mah

3:22 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page