martedì, dicembre 05, 2006

Strano...allora Dio c'è!


Segnalo questa interessante notizia apparsa sul "Giornale" di stamattina:
“Chi va in chiesa vive più sano e campa più a lungo. […]si tratta delle conclusioni cui è giunta una ricerca scientifica condotta da un gruppo di medici tedeschi e americani per scoprire i segreti di chi invecchia bene e sorpassa in buona forma fisica la durata media della vita. Coordinatrice della ricerca, i cui risultati sono pubblicati sulla rivista americana Annals of Behavioral Medicine (Annali di medicina comportamentale), è una gerontologa, Joanna Maselko, già autrice di vari studi sul rapporto tra invecchiamento e circostanze ambientali. Per conto di fondazioni tedesche e americane, la Maselko e i suoi collaboratori hanno indagato sulle condizioni di vita di un vasto gruppo di anziani che hanno la fortuna di godersi una vecchiaia lunga e felice.
[…] tra quelli sani e soddisfatti c'è una forte maggioranza di fedeli osservanti mentre tra quelli che in chiesa non ci vanno mai c'è una percentuale rilevante di acciaccati o depressi. Inoltre risulta che gli anziani religiosi hanno una maggiore capacità di incamerare aria nei polmoni, e quindi di mantenere in buone condizioni l'apparato respiratorio, rispetto a quelli che si tengono alla larga dai luoghi di preghiera. La stessa Maselko ammette che non c'è, almeno per il momento, una spiegazione scientifica […]”


9 Commenti:

Blogger Monica ha detto...

Il potere della nostra mente è fantastico!

Indipendentemente dalla Fede, è necessario per sentirsi vivi obbligare la mente a guardare un obiettivo.

Ciao

5:18 PM  
Anonymous Salo ha detto...

Ciao monica! Chi crede in Dio ha un orizzonte più aperto e una cosa preziosissima: la Speranza.
Inoltre le Fede aiuta a superare meglio molti momenti della vita.

7:54 PM  
Blogger Monica ha detto...

Già...
Dopo le accuse al Pontefice che ratisbona ha innescato nelle sinistre, ora siamo all'epilogo: impedire al Vaticano di esprimere le proprie idee anche quanto la politica tocca tematiche moralmente e praticamente vicine alla Chiesa.

Se può parlare Santoro perchè non il Papa ?

3:05 PM  
Anonymous Salo ha detto...

Il mondo islamico e la Sinistra avevano accusato il Pontefice senza nemmeno aver letto il suo discorso, che era equilibrato e teso al dialogo.
Sulle tematiche più delicate della politica sono d'accordo con te: non si può tappare la bocca alla Chiesa. Infatti la Chiesa è guida per le coscienze di milioni di italiani, anche non praticanti, e inoltre la religione può dare un contributo fondamentale al dibattito politico sulle questioni morali.

11:12 PM  
Blogger Bobo ha detto...

Guarda, mi auguro sinceramente che questo studio sia fondato,x me tanto di guadagnato! ;)

1:09 PM  
Anonymous Blocco ha detto...

La spiegazione scientifica c'è chi va in chiesa di solito non fuma non beve non tromba, tutte cose che la vita te la abbreviano ma che la rendono degna di essere vissuta... inoltre le chiese sono talmente fredde che ibernano i poveri bigotti che durano più a lungo... ciao Salo Abbasso I Rossi... ma anche i ciellini...
Viva lAmerica, ma non Bush ;)

9:40 PM  
Blogger Salo ha detto...

Certo che dico abbasso i ciellini...
Solo che non tutti quelli che vanno in chiesa e credono in Dio sono ciellini.
Io per esempio credo senza esserlo.

10:05 AM  
Anonymous Fidel ha detto...

Sei un ciellinazzo...

1:39 PM  
Blogger Salo ha detto...

Fidel fottiti!

8:42 PM  

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page